fbpx
Mas De Jario: il nuovo spumante Valle d'Aosta
Mas Du Jario: nuovo Spumante Metodo Classico della Valle d’Aosta.

E’ la Vigna Tzeriat, il palcoscenico naturale dove si produce il Mas du Jario, il nuovo spumante metodo classico di Grosjean Vins in edizione limitata.

Spumantizzatori dal 2015 col Mont Mary Rosé Metodo Classico Extra Brut, Grosjean Vins si impegna in una nuova sfida: lavorare sul vigneto di Tzeriat per proporre il Mas du Jario, un nuovo spumante a base Pinot Noir che rappresenta la territorialità della Valle d’Aosta.

“Jario” è un termine antico già citato in un documento notarile risalente al 1700 che identifica proprio il vigneto di Tzeriat, un terreno di Quart (Aosta) rilevante per l’esposizione a sud, per l’orografia e per l’altimetria, dagli 800 metri sopra la Via Francigena fino quasi a 900.

“Sulla vigna di Tzeriat abbiamo sempre prodotto il nostro Pinot Noir in purezza, un vino rosso affinato in legno di grande corpo, eleganza ed equilibrio”, commenta Hervé Grosjean, enologo e titolare della cantina. “Per realizzare questo nuovo metodo classico raccogliamo le uve appena prima della vendemmia, le lavoriamo in vasca sulle fecce fini e successivamente affiniamo per 36 mesi sui lieviti”.

Il risultato è uno spumante Blanc de Noir Extra Brut che si distingue per la freschezza, acidità e mineralità tipiche del vitigno Pinot Noir della Valle d’Aosta. Una limited edition visto che, per il 2022, sono state prodotte solo 1.200 bottiglie, gran parte già largamente prenotate : il Mas du Jario è un pregiato spumante della Valle d’Aosta che seduce e conquista già al primo sorso, ma sarà in vendita ad un prezzo imperdibile solo in occasione del #BlackFriday sul nostro store online.

Lascia un commento